logistica_integrata_rovigo

Logistica integrata

La logistica è una fase del processo di produzione industriale che ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ultimo ventennio, trasformandosi, a seguito del modificarsi della domanda dei prodotti e, quindi, dell’offerta, da “fase intermedia” in vero e proprio “sistema integrato”.

L’attività logistica è deputata all’organizzazione e gestione dello spostamento di materie prime, semilavorati, beni finiti tra unità produttive e tra queste e i mercati finali. La logistica svolge cioè la funzione di approvvigionamento di semilavorati tra unità produttive e di trasporto dei beni finiti ai mercati di destinazione facendosi carico della molteplicità di servizi di cui la merce necessita: magazzinaggio, imballaggio, lavorazioni intermedie e finali.

Nella sua più moderna e corrente definizione, la logistica riguarda la pianificazione realizzazione e controllo delle attività che coinvolgono i flussi fisici dei materiali e i relativi flussi informativi, dal punto di approvvigionamento a quello di utilizzazione o consumo.

Le funzioni più ricorrenti del ciclo logistico sono quindi:

  • Gestione dell’ordine
  • Gestione del controllo delle scorte, trasporto, magazzinaggio, movimentazione della merce, imballaggio dei carichi, adattamento della merce (come ad esempio confezionamento, etichettatura, ecc.).